ncontriamo i pazienti in lista d’attesa per informare, raccontare e chiarire dubbi o perplessità sul trapianto da noi vissuto e sul successivo ritorno ad una vita attiva.
C
erchiamo di essere presente economicamente in quelle famiglie, con un componente trapiantato di organo, bisognose di tale sostegno.
C
erchiamo di far sentire la nostra presenza nei giorni di funzionamento degli ambulatori dove sono effettuati i prelievi di sangue duranti i controlli programmati per i trapiantati di organi, per raccogliere sensazioni, problemi, e necessità.
P
roduciamo un giornale trimestrale chiamato "VIVERE…è" contenente informazioni sulla nostra attività e notizie utili in genere.
P
rogrammiamo iniziative e siamo presenti per informare sui problemi della donazione nelle scuole, nelle caserme, in centri sociali, in manifestazioni e convegni con supporto di medici, esperti e religiosi.
S
iamo presenti e diamo il nostro contributo concreto in occasione di convegni, trasmissioni radio e TV che trattano problematiche inerenti ai trapianti.
P
artecipiamo alle riunioni del Comitato regionale del Coordinamento "Donazione e trapianto di Organi" Regione Puglia.
C
ontribuiamo con le nostre esperienze vissute, alla pubblicazione di testi informativi e scientifici.
R
icordiamo i donatori e ne onoriamo la memoria con iniziative laiche e religiose.
C
erchiamo di sensibilizzare, la Regione e glia altri Enti, anche Nazionali, preposti affinchè il livello percentuale di invalidità sia equiparato per tutti.
I
nterveniamo, tramite i responsabili sanitari, presso le farmacie ospedaliere al fine di assicurare scorta di medicinali, in relazione al numero degli assistiti, non sempre reperibili presso le farmacie pubbliche. Cerchiamo anche di fare ottenere nuovi farmaci sperimentati all’estero e non disponibili in Italia.